7 giugno 2021

Ciao topolino,

come sempre ho latitato. In realtà la costanza credo che sia una caratteristica che mi appartenga in maniera decente, ma l’ultimo anno è stato un anno che leggerai sui libri di storia e che forse avrà cambiato irreversibilmente tutta l’umanità.

È stato un anno di COVID, un anno in cui più che mai abbiamo capito quanto la vita sociale e la libertà di movimento siano le cose che più contano a questo mondo insieme alla famiglia naturalmente.

Siamo bloccate a Singapore dalla fine di febbraio 2020 senza vedere nessuno della nostra famiglia e non ti nascondo che per me siano stati mesi molto molto duri, sebbene la verità è che lo sono stati per tutti indistintamente per motivi diversi chi più chi meno: tutti noi abbiamo le nostre ulteriori zavorre che si aggiungono alla nostra già precaria sanità emotiva.

Ma forse la luce alla fine del tunnel si comincia a vedere: il mondo intero si sta man mano vaccinando, con la speranza che potremo cominciare a viaggiare un po’ più liberamente.
In ogni caso qualsiasi sia la condizione degli altri, noi il 10 luglio saliremo su un aereo e torneremo in Italia FINALMENTE!! Abbiamo la fortuna che il mio lavoro sia flessibile e quindi possiamo permetterci il lusso di andare e tornare quando sarà possibile, bypassando l’incertezza di poter rientrare e quindi l’impossibilità di tornare dalla nostra famiglia per un periodo.

Credo che questa condizione di straniero, a volte sia un po’ pesante, sebbene la maggior parte delle volte porti tante cose positive, non arriva mai senza un costo…un costo materiale (indubbiamente, non avendo nessun diritto qui) e un costo emotivo che è oggettivamente molto più importante allo stato attuale.

Tu sei molto eccitata di tornare e vedere la nonna, la zia e altre persone che menzioni regolarmente, oltre che vuoi andare in piscina, in montagna e al mare. Non credo che tu capisca cosa significhi andare in Italia ma per ora sei tutta contenta e lo dici a tutti.

Stai crescendo tanto, sei più di un metro e 10 e pesi più di 21 chili..una piccola amazzone che io amo ogni gg di più.

Ok devo cominciare a lavorare…volevo solo scriverti due righe.

Ti amo
La mamma